Ancora una volta abbiamo potuto visitare una città estera approfittando del gentile invito di Sua Eccellenza l’Ambasciatrice Falcinelli per una cena ad Atene in Residenza.

Non eravamo molte, e per questo è stato facile visitare insieme i luoghi più importanti della città. Essendo l’hotel situato in zona centrale, potevamo raggiungere in pochi minuti la piazza Monastiraki, luogo vivacissimo pieno di gente e ristoranti, dove noi abbiamo spesso pranzato.

In verità qualche difficoltà c’è stata nella scelta del menù…in quanto ogni piatto era abbondantemente contornato da cipolle crude che evidentemente i greci utilizzano ovunque! Dalla piazza si raggiungeva con una gradevolissima passeggiata, l’Acropoli, cittadella in cima a una collina dove sorgono antichi edifici come il tempio di Partenone con le sue colonne. Monumento magnifico e grandioso.

Abbiamo visitato anche l’Agorà, La Plaka, Piazza Syntagma. È una delle piazze più famose ed importanti di Atene e si apre di fronte al Parlamento Ellenico dove abbiamo assistito al cambio della guardia.

La cena in Ambasciata è stata gradevolissima così come l’accoglienza che ci ha riservato l’Ambasciatrice, persona simpaticissima, che ci ha presentato agli altri ospiti con dovizia di particolari sulle nostre attività. Ad ogni tavolo erano presenti rappresentanti di altre Associazioni che coaudiuvano l’opera di assistenza dell’Ambasciata per gli italiani.

Le due serate libere sono state spese in due fantastici ristoranti con spettacolare vista sul Partenone.
Altre bellissime ore le abbiamo trascorse viaggiando sui bus turistici che ci hanno portato all’animatissimo porto del Pireo e alle splendide spiagge sulla costa a pochi chilometri dalla città.

Un altro luogo che ci ha sorpreso, è stato il Centro Culturale Niarkos disegnato da Renzo Piano: definito una delle meraviglie del mondo è uno dei luoghi più moderni e innovativi di Atene, dotato di una splendida Biblioteca nazionale, l’Opera Nazionale, una terrazza spettacolare così come i suoi giardini.

Personalmente rimango sempre sorpresa nel constatare quante cose riusciamo a fare in questi nostri brevi viaggi all’estero e quanta coesione si crea tra noi socie e amiche che condividiamo con allegria i momenti del viaggio dalla partenza in aeroporto, alla ricerca dei taxi, alla scelta dei menù , alla scelta dei percorsi da seguire, fino al momento del ritorno.

Grazie alla Presidente e alla Ruota che ci permette tutto questo!

 

La Socia Paola Ciocio