Doveva essere il nostro regalo d’addio al ben amato Socio Onorario de “La Ruota”, Sua Eccellenza l’Ambasciatore del Belgio presso la Santa sede Renault e ritengo che ancora una volta la nostra Presidente abbia fatto centro.

Bisognava trovare una formula, o meglio, un luogo dove poterci incontrare per testimoniare la riconoscenza che noi tutti dobbiamo a questa stupenda persona che penso abbia fatto per la Ruota Internazionale cose che nessun altro ha fatto mai!!!!!

Immagino quanto abbia ribollito il cervello nella testa della nostra “Presidente”: era necessario trovare un luogo pertinente, discreto, di classe, quasi intimo oserei dire, che fosse adeguato alla caratura del personaggio.

Pensa che ti ripensa, ecco all’improvviso: il coniglio che viene fuori dal cilindro.

“Care Socie,” ci dice la Presidente, “ho individuato il luogo dell’incontro, non provate ad indovinare perché non ci riuscireste mai!”

Aveva ragione!!!

“L’evento avrà luogo”, continua la Presidente, “nello splendido “Palazzo Altieri”, sede altresì del “ Circolo degli Scacchi” – possiamo accedervi grazie all’intercessione di “Giulio”, marito della nostra Socia Onoraria Eleonora Daniele, che ne è socio e che da questo momento anche Socio Onorario de La Ruota!!

Eh sì: perché senza di lui non avremmo mai potuto mettere piede in questo luogo così esclusivo, ricco di storia, di arte, di arredi: tappeti, quadri, specchi, lampadari, pregevolmente conservati. Non avremmo potuto godere di un pranzo così sapientemente allestito e, soprattutto, non avremmo potuto testimoniare a Sua Eccellenza tutta la stima, l’amicizia e il rispetto che si deve a quest’uomo tanto sensibile , simpatico e generoso!

Merci, Monsieur Ambassadeur Renault, la Ruota Internazionale non ti dimenticherà mai: Lei sarà uno di noi…puor toujours!

La Socia Michela Rosa