E’stato un successo!
Nonostante il tempo non ci sia venuto incontro negandoci, per la giornata di sabato, la possibilità di godere del bellissimo giardino della residenza dell’Ambasciatore e nonostante la pioggia abbia abbassato le temperature trasformando in poche ore la primavera inoltrata del giorno precedente in umido autunno, l’attenta organizzazione e regia della nostra Presidente non hanno vacillato.
E’ stato vincente su tutto l’entusiamo, l’impegno e lo sforzo (sorridente) di tutte le socie che hanno voluto offrire il loro contributo alla buona riuscita dell’evento. Il senso di comunità e la volontà uniforme di ottenere un buon risultato sono stati palpabili. Ognuna ha fatto, portato, gestito, curato una parte della festa, perché di questo si è trattato. Gli ingranaggi della nostra Ruota si sono messi in moto consentendole di accelerare sempre più l’andamento in una corsa che ci ha portato ad ottenere una raccolta molto fruttuosa che ci consentirà, come Anna Maria ha annunciato, di dare inizio ai lavori del prossimo pozzo nelle settimane che seguiranno.
E’ il risultato che volevamo raggiungere e che abbiamo ottenuto anche al di là delle nostre aspettative. L’ambasciatore, Sua Eccellenza Patrick Renault, ci ha accolto con generosità mettendoci a disposizione la residenza e la preziosissima Sabine, sua segretaria, dotata di enorme capacità organizzativa e di senso pratico oltre che di grandissima pazienza nei nostri confronti. Nel discorso di benvenuto ha espresso la sua approvazione in ciò in cui la Ruota Internazionale si sta impegnando, anticipando la sua disponibilità ad accoglierci anche in caso di altre iniziative ed ha voluto ricordare, dedicandogli la giornata, “Monsieur Pollàk, che è passato ai piani superiori..”, con ciò dimostrando una sensibilità ed una autentica attenzione nei confronti di Anna Maria e dei suoi sforzi al di là della diplomatica accoglienza prescritta dal protocollo.
Dopo avere trascorso un pò di tempo in nostra compagnia ed avere ascoltato l’esibizione del coro polifonico austriaco “Felix Austria”, si è ritirato nelle sue camere lasciandoci, generosamente, “padrone” della magnifica residenza. Tantissimi gli ospiti che sono venuti a farci visita nel corso della giornata, tantissimi i prodotti acquistati, tutti peraltro buonissimi! E di buonissimo c’erano anche le pietanze preparate da socie talentuose che hanno offerto alla Ruota le loro competenze rendendo ancora più gradevole (e fruttuosa) la giornata. Gli ospiti si sono “spazzolati” tutto…e non avrebbe potuto essere altrimenti.
Ed ancora, altro elemento importante sono state le bevande..
Anche le degustazioni di vini del Casale del Giglio e della Birra belga Chimay, hanno contribuito, infatti, a creare una generale euforia che ha ulteriormente enfatizzato le belle energie che circolavano per le stanze, e per i più ardimentosi ( dato il clima), per il giardino della residenza dell’Ambasciatore.
E cosa dire della musica che ci ha accompagnato per ore creando quel legante ulteriore che ha contribuito alla piacevolezza della giornata?
Il pianista Andrea Bracci, giovane e dotato pianista, si è esibito in un repertorio eclettico muovendosi con disinvoltura fra arie classiche e musica pop.
Verso la fine della giornata, la “Creedence Revival Band” ha entusiasmato gli ospiti trascinandoli in balli scatenati, espressione anche della soddisfazione per la buona riuscita dell’evento che tanto impegno ha determinato per Anna Maria, in primis, e per le socie che hanno collaborato senza risparmio di energie.
Un ringraziamento particolare va da parte mia ai musicisti tutti i quali si sono prestati (senza preavviso alcuno) ad accompagnare la sottoscritta che, dopo avere onorato l’ospitalità belga consumando con generosità la loro bevanda tipica, ha letteralmente strappato loro il microfono comunicando solo un sintetico “in FA”.
L’intento era duplice: dedicare una canzone di pace alla nostra associazione che tanto fa per dedicarsi al suo prossimo più in difficoltà e testimoniare che le socie della Ruota sono assolutamente eclettiche e in grado di esprimersi in ogni campo.
Ci sono state, infatti, solo per parlare della giornata di sabato, socie che al di là delle loro competenze specifiche, hanno offerto dimostrazione dei più diversi talenti: le chef e le pasticciere di prim’ordine, le creatrici di monili, le realizzatrici di manufatti all’uncinetto, le esperte di marketing, le esperte in comunicazione, le esperte di ufficio vendite, le arredatrici, le sceneggiatrici e, su tutte, la REGISTA!!
Alla prossima, ragazze!
Rosanna De Rosa