Carissime amiche è con gioia che scrivo questo breve reportage della splendida serata di ieri! Sono stata parecchio via ed ho saltato diversi incontri ma devo dire che ho scelto davvero una fantastica serata per il mio rientro romano! Per le socie che non hanno potuto partecipare cercherò di dare almeno un’idea della serata!
Cornice spettacolare quale l’ambasciata del Portogallo accreditata al Vaticano. Magnifico villino, si fa per dire, costruito ne 1600 restaurato dall’architetto Busiri Vici in epoca recente epoca venduto alla città del Vaticano che oltre all’interno maestoso e leggero al tempo stesso consta anche di ben 3/4 ettari di terreno intorno con piante centenarie, gradoni e piazzali magnificamente riempiti con statue e fontane, il tutto nel cuore dei parioli!
La serata, a differenza di altre un po’ più ingessate è iniziata con ritardo senza nessun problema.
L’Ambasciatore in italiano si è profuso in ringraziamenti nei confronti della nostra associazione e complimenti sentiti e spassionati nei confronti della nostra amata presidente, ha spiegato anche con l’ausilio di un filmato di tutto il lavoro, la passione e la tenacia dei padri Passionisti dislocati in Angola che ha portato
alla costruzione della scuola veramente all’avanguardia per quella zona.
La nostra presidente ha parlato delle nostre iniziative ma con la mancanza di tempo non ha potuto sciorinare tutto quello che la ruota ha fatto in questi 25 anni.
È quindi iniziato il concerto eseguito con grandissima maestria da questa giovane pianista Portoghese Joana Rolo che ha eseguito pezzi di autori italiani quale Scarlatti, e vi posso assicurare che trasportare una musica nata per il clavicembalo al piano è davvero cosa difficile ed ha inoltre anche spiegato la sua
scelta dei brani e degli autori. Un po’ un misto tra Arte, Storia ed amicizie tra autori. La serata si conclusa con una cena mista tra buffet e tavoli con un menù chiaramente portoghese di ottima fattura.
La cifra donata da noi ancora è incerta, sicuramente supererà i 4000 €, e siamo in attesa di sapere se qualche ospite di Sua Eccellenza avrà deciso di donare qualcosa.
Che dire, Anna Maria, sei riuscita ad inanellare un altro strepitoso successo!!
Quindi un augurio a tutte voi non solo per le prossime festività ma anche alla nostra associazione ed un immenso AD MAJORA a tutte noi!!
La Socia Lucia Pastorino