Visita presso Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede

Cocktail con Sua Eccellenza

Roma 22 maggio 2023

A distanza di cinque anni dalla nostra prima visita a Palazzo di Spagna, eccoci di nuovo ospiti di questa suggestiva location, al cospetto di Sua Eccellenza María Isabel Celaá Diéguez.

Anche se avevamo già avuto l’occasione di visitare le sale dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, devo essere onesta: si tratta sempre di una grande emozione visitare certi palazzi.

Ho avuto la fortuna di riscoprire la Residenza sotto una luce nuova, guardandola attraverso gli occhi di quelle Socie che ne hanno varcato i cancelli per la prima volta: è stato davvero come godere di nuovo di quella meraviglia architettonica.

Trovo d’obbligo menzionare i due busti del Bernini conservati presso la Sede spagnola presso la Santa Sede: si tratta di due busti che il Bernini scolpì alla tenera età di 21’anni, commissionate dal prelato spagnolo Pedro de Foix Montoya.

I due busti sono conosciuti come Sculture dell’anima, rispettivamente l’Anima beata e l’Anima dannata; le due sculture si contrappongono perfettamente, sono l’esempio delle anime condannate alla dannazione eterna e di quelle salve dei beati.

Ad oggi, in realtà, si dibatte sul fatto che possano riferirsi ad un satiro e a una ninfa piuttosto che avere ispirazione cristiana ma questa risposta potrebbe darcela solo l’autore, personalmente ne apprezzo la maestria, l’autenticità e la forza delle espressioni.

A farci da guida, l’assistente personale di Sua Eccellenza, la sig.ra Leticia Magni, grande professionista e appassionata d’arte che ha saputo condire le sue puntuali spiegazioni con tutta la passione che prova per lo splendido luogo che ospita l’Ambasciata; era impossibile non percepire l’amore e l’entusiasmo dietro quel che ci ha raccontato.

Al termine della visita, abbiamo goduto di un ricevimento in grande stile al quale l’Ambasciatrice ha presenziato, intrattenendosi a lungo con molte Socie. È stata di una gentilezza indescrivibile e per nulla forzata…dopo tanti anni mi stupisco sempre di trovare persone così umane e alla mano, a dispetto del rigore imposto dal ruolo che ricoprono, resto sempre piacevolmente sorpresa.

Sua Eccellenza ci ha fatto l’onore di diventare nostra Socia Onoraria, accettando di buon grado, cosa di cui sono molto contenta, e durante il cocktail si è gentilmente prestata per la consegna dei distintivi a 5 nuove Socie, contribuendo a rendere la cerimonia di benvenuto ancora più solenne e magica.

 

La Presidente, Anna Maria Pollak