Finalmente, con la fine della pandemia, pur con gli obblighi vaccinali ed il green pass, la Direttrice dell’Accademia di Turchia è riuscita ad organizzare la prestigiosa conferenza “Donna, Salute ed Estetica” nella cornice di Palazzo Lancellotti, in occasione della Festa della Donna.

Durante l’incontro ho avuto l’onore di presentare il mio progetto “Victoria’s Cells”: per avvicinare la popolazione alla prevenzione, ho sentito il bisogno di unire il percorso razionale lavorativo scientifico alla mia indole artistica, coniugando scienza e arte. Da qui sono nate le raccolte di immagini di cellule che evocano elementi reali, al fine di incuriosire l’osservatore e semplificare il concetto medico sottostante.

La serata inaugurale è stata impreziosita dalla presenza calda ed affettuosa, sempre prodiga alla solidarietà e all’attenzione verso gli altri, delle mie amiche de La Ruota Internazionale: i vostri volti partecipi, benché in parte coperti dalle mascherine obbligatorie, sono stati per me un grande valore aggiunto. Con gioia ho deciso di devolvere la vendita degli Atlas del mio progetto a favore dell’Associazione…ringrazio tutte le Socie presenti e anche quelle che non hanno potuto partecipare, il sentimento di famiglia che ci unisce, contribuisce sempre a donare riflessi speciali ai nostri incontri!

Ha aperto i lavori la Direttrice, la Dott.ssa Sevim Aktas, dolce ed illuminata, che già aveva ospitato una mostra de La Ruota nel 2018 e che ringrazio per la nuova opportunità.

L’intervento della Presidente Anna Maria Pollak è venuto subito dopo, un breve excursus sull’Associazione e meravigliose parole di incoraggiamento per le quali La ringrazio di cuore; mi ha sempre dato, sin dalla nascita del progetto, un supporto incondizionato.

Hanno preso parte alla Conferenza personalità scientifiche come il dermatologo dell’IDI, fondatore del “Dermart”, il Dr. Massimo Papi, e la Prof.ssa della Sapienza Vincenza Ferrara; sono intervenuti lo storico e critico d’arte, il Prof. Vittorio De Bonis, e la direttrice di “Club Medici” e giornalista, Ester Dominici; tutti hanno dimostrato la grande professionalità che li contraddistingue.

Ringrazio, inoltre, la nostra Socia la Dott.ssa Anadela Serra Visconti, per essersi resa disponibile ad affiancarmi in quest’avventura con il suo amabile argomento.

Un ricco buffet è seguito alla conferenza, concedendoci di trovare di nuovo quell’ottimismo di rinascita, alimentando la speranza di un prossimo ritorno alla quotidianità.

 La Socia Vittoria Lombardo