chi siamo

La Ruota Internazionale

Una saggia scrittrice una volta disse che “abbiamo già dentro di noi tutto il potere di cui abbiamo bisogno: abbiamo il potere di immaginare le cose migliori di quello che sono”.

E allora perché non trasformare questa immaginazione in azione?

Nel lontano 1999, dal desiderio di cinque amiche di cambiare il mondo, in un freddo febbraio nasce “La Ruota Internazionale”.

 

Queste donne inseguivano gli ideali di amore, uguaglianza e verità con i quali erano state educate e, proprio in virtù di questi, da subito sembrò naturale indirizzare concretamente le energie verso i paesi più lontani dal loro per cultura e sviluppo. La prima a rimboccarsi le maniche fu la Presidente, Anna Maria Pollak, scossa dall’esperienza di vita vissuta in Africa per 16 lunghi anni.

Toccare con mano quella povertà e quelle difficoltà di cui tanto si parla nei mass media europei senza davvero comprenderne la profondità, aveva acceso in Anna Maria il bisogno di trovarvi un significato e magari una soluzione…un epilogo che fosse diverso e quanto più possibile risolutivo.

 Nel giro di pochi anni l’Associazione si è allargata e nel 2010 la Ruota aveva già scaldato i cuori di oltre 80 Socie, tutte donne decise e determinate ad attuare i progetti in programma come un dolce dovere.

Siamo Donne che lavorano, che viaggiano e mandano avanti le loro famiglie ma che insieme fanno la differenza e si dedicano a chi ha più bisogno. Siamo riuscite a realizzare molti sogni e nel cassetto in cui li custodiamo continuano ad aumentare!

Madre Teresa di Calcutta diceva che “tante piccole gocce formano l’Oceano”; non abbiamo la pretesa di fare la differenza piuttosto quella di dimostrare che chiunque, se vuole, può fare qualcosa per migliorare la vita del prossimo. Una mano pronta ad aiutare oggi, insegnerà ad un’altra a farlo domani.

Noi Socie de La Ruota Internazionale vogliamo ringraziare tutte le persone che credono e sostengono i nostri progetti.

Anna Maria Pollak

Presidente

Le socie

Nel giro di pochi anni, la Ruota Internazionale è cresciuta notevolmente raggiungendo, nel 2010 oltre 80 Socie. Sono donne decise e molto determinate ad attuare i progetti in programma come un dolce dovere. Le Socie generalmente sono donne che lavorano, viaggiano, sono impegnate con le proprie famiglie, ma nonostante ciò, trovano il tempo e l’energia per dedicarsi a chi ha più bisogno di loro. Ci sono molte cose da fare nel mondo: molte Socie si occupano di bambini bisognosi per donare loro la speranza di una vita “normale”, altre si occupano delle ragazze madri, così dimenticate dalla civiltà odierna, dei portatori di handicap, degli ammalati di AIDS e altre realizzano tante altre iniziative, piccole e grandi, per portare gioia e aiuto a chi ne ha veramente necessità. Madre Teresa di Calcutta diceva: “Tante piccole gocce formano l’Oceano”. Ed è con questa nota finale che le Socie de La Ruota Internazionale ringraziano tutte le persone che credono e sostengono i loro progetti.

Il Consiglio Direttivo

Le Socie che rappresentano il cuore dell’Associazione sono donne imprenditrici, donne che svolgono professioni in ambito pubblico e privato, donne pur sempre dedite alla famiglia ma, soprattutto, accomunate da valori umani e culturali. Tutte perseguono insieme con la loro Presidente ogni impegno, ogni lavoro, con caparbietà e grande volontà. Sono espressione di un lavoro comune, che si basa su una grande collaborazione, come fossero una grande famiglia!

La Ruota Internazionale Onlus ONG

Via Domenico Iachino, 47 – 00144 Roma